Studio del Target e del Mercato
Comprendere per proporre un servizio unico,
il Mercato è dove farlo.
Il tuo potenziale cliente è un'ottima fonte di informazioni seconda solo
alle motivazioni di chi decide di non acquistare il tuo prodotto o servizio.
Ricerca sul mercato di riferimento
Le attività svolte da un'impresa non riguardano solo la vendita ed il marketing ma anche l'acquisto di materie prime, componenti, semilavorati, impianti ed attrezzature, materiali di consumo e servizi commerciali.
Le ricerche sul mercato di riferimento servono a chiarire alcuni aspetti all'impresa per prendere importati decisioni strategiche.
- Identificare i concorrenti
- Selezionare i maggiori competitor in ogni settore
- Individuare i prodotti e il loro grado di differenziazione
- Analizzare tutti i dati economici
- Fare un confronto (in gergo Benchmark) con l’azienda che richiede l’indagine
> Segmentazione del mercato
Identificare e definire il profilo dei vari gruppi di acquirenti che differiscono quanto a bisogni e preferenze.
> Analisi dei bisogni e delle tendenze
Identificare i bisogni dei consumatori in relazione al proprio asset di impresa insieme alle nuove tendenze a lungo termine del mercato.
> Studio degli stadi e dei ruoli di acquisto
Fattori fondamentali che influenzano il comportamento di acquisto del consumatore
Conoscere il target ed i ruoli del processo di acquisto permette di fornire informazioni al reparto marketing relative a:
- a chi rivolgere l’azione pubblicitaria
- cosa e come comunicare
- comunicare quando il target è più ricettivo
Riuscire ad influenzare il processo di acquisto è un possibile obiettivo, ed è importante sapere che tale processo è il medesimo per ogni tipologia di prodotto. Essere presenti e curare i vari aspetti in alcune fasi è fondamentale: uno studio approfondisce in quali fasi sia più vitale compiere sforzi e azioni di marketing.
Il processo in genere avviene in varie fasi: percezione del problema, ricerca di informazioni (fase in cui le aziende puntano ad essere presenti), valutazione delle alternative, decisione di acquisto e comportamento del dopo acquisto.
Conoscere i gusti e i sentimenti per realizzare strategie
Lo scopo di questo tipo d'indagine è quello di individuare e soddisfare i bisogni e i desideri dei propri clienti o possibili tali.
Conoscere il target permette di fornire informazioni al reparto marketing relative a:
- A chi rivolgere l’azione pubblicitaria
- Bisogni non soddisfatti
- Desideri
- Cosa comunicare
- Come comunicare, che tipologia di tono e di messaggio
- Quando comunicare, ovvero quando il target è più ricettivo
Bisogni degli essere umani secondo "la gerarchia dei bisogni di Maslow"
Secondo questa teoria si può comprendere a quale livello di soddisfazione sia un prodotto o servizio e su quali leve fare forza. Gli individui cercano di soddisfare per prima i bisogni di base: quando un bisogno è appagato questo non spinge più all'azione ma attiva il bisogno successivo.
Più è importante più si è propensi a spendere
Anche l'importanza che ogni individuo conferisce ad ogni livello è un fattore determinante in quanto più un fattore è importante più si è disposti a spendere.
"Non sono sicuro a casa mia! Ho bisogno di un sistema di allarme che mi dia sicurezza e quindi sono disposto a spendere qualcosa in più rispetto ad altre cose!"
Il processo d'acquisto
Durante un qualsiasi acqusito ci sono diversi ruoli che un individuo può ricoprire
- L'iniziatore: colui che per prima ha l'idea o suggerisce l'acquisto di un determinato prodotto
- L'influenzatore: la persona che con i propri consigli influenza una decisione
- Il decisore: la persona che determina l'acquisto
- L'acquirente: la persona che effettivamente acquista
- L'utilizzatore: la persone che utilizza il prodotto o servizio
Le varie fasi del processo di acquisto
Influenzare il processo di acquisto
È importante sapere che le fasi del processo d'acquisto sono le medesime per ogni tipologia di prodotto.
Conoscere le varie fasi e capire come vengono prese le decisioni permette di aumentare le vendite grazie ad azioni di Marketing mirate.
Il supporto per le ricerche di mercato
La tua necessità è quella di avere uno, alcune o tutte le informazioni sui tuoi clienti? Bene sei nel posto giusto! Contattaci e descrivici la tua esigenza. Realizzeremo per te una proposta su misura per darti tutte le informazioni che cerchi sui tuoi nuovi e vecchi clienti.