Consulenza per StartUp
Hai una buona idea?
Trasformiamola in una startup di successo
Con il supporto di un consulente dedicato
potrai sviluppare la tua idea e farla diventare un progetto concreto
I 5 fattori di successo per aprire una startup
Per aprire una startup è necessario valutare i 5 fattori di succeso che in ordine di importanza sono: il timing, il team, l’idea, il modello di business ed il finanziamento. Questi fattori sono stati espressi da Bill Gross, fondatore di Idealab - incubatore di nuove invenzioni, idee e imprese - che ha realizzato uno studio su circa 200 startup e calcolato in percentuale l’importanza di ogni aspetto:
TIMING
Quando si ha una buona idea per una startup si deve capire se il mercato, il target e gli investitori sono pronti per la proposta. Esempio: se nel 2000 vi foste inventati un gadget magnetico per tenere il vostro cellulare in auto sempre in vista, tale idea sarebbe fallita perché all’epoca i cellulari non avevano navigatori GPS e, quindi, la necessità di avere il cellulare sempre a portata d’occhio era superflua. Bella idea, sbagliato il tempismo!
TEAM
Quello che fa la differenza sono gli individui! Con un team di persone qualificate, unite e che credono in quello che fanno le possibilità di successo sono molto maggiori. Facebook, quando è nato, è stato realizzato da cinque ragazzi, compagni di stanza con la passione per la programmazione. Se la stessa idea fosse venuta in mente ad altri senza capacità di programmazione non sarebbe nato Facebook (guarda il caso di Harvard connection.com).
IDEA
Per quanto si pensi che l’idea sia importante, in questa classifica ricopre solo il terzo posto. Vero è che senza una buona idea si possono avere tutti gli altri fattori ma il progetto non potrà mai decollare.
IL MODELLO DI BUSINESS
Per fare in modo che un’impresa generi profitto deve definire come intenda creare, distribuire e raccoglie il valore. Airbnb ha creato un sistema che distribuisce valore permettendo alle persone di mettere in affitto la propria casa e traendo da questo un beneficio economico tramite intermediazione. Crea, distribuisci e raccogli valore.
IL FINANZIAMENTO
Come intendi finanziare la tua idea? Sicuramente per produrre la tua app, il tuo servizio o il tuo prodotto avrai la necessità di acquistare beni o servizi da terzi: un sito web, un programmatore, le materie prime, l’affitto di un ufficio, etc. Se non si programma prima questo aspetto si rischia di ritrovarsi a metà progetto senza i soldi per finirlo fallendo ancor prima di immetterlo sul mercato.
Chi può aiutarti ad aprire una Startup
Breve analisi dei pro e contro
INCUBATORI
Supporto completo a 360° e acquisizione veloce di Know How
Ritorno economico è da condividere (cessioni di quote o fee)
STARTUP IN SOLITARIA
In caso di successo del progetto maggior ritorno economico
Responsabilità totale e maggiore rischio di insuccesso
UN CONSULENTE/COACH
Totale controllo della StartUp e supporto continuo
Condivisione del Know How e totale libertà di scelta
Negli ultimi anni sono nate aziende che si rivolgono alle startup chiamate incubatori. Un incubatore di startup è un’organizzazione che accelera, ti aiuta e ti sostiene nel processo di creazione della tua idea, tramite degli investitori ai quali dovrai o cedere quote azienda o restituire l’investimento più una percentuale dei guadagni nel caso in cui la startup abbia successo. Queste aziende oltre a fare da intermediatori offrono servizi e figure specializzate che ti permetteranno di avere una consulenza a 360° gradi e di usufruire anche di un know-how a te ovviamente sconosciuto (a meno che non abbia aperto altre startup), da questo ovviamente traggono anche il loro ritorno economico.
Quindi, è giusto affidarsi agli incubatori di startup? NI! Perché se pensiamo alle più grandi aziende HiTech come Google, Facebook e Amazon scopriamo che in fase di creazione non si sono affidate a nessun incubatore di startup.
Quindi?
Prima di decidere se realizzare la tua idea in modo autonomo o con l’aiuto di un incubatore valuta bene chi sei e cosa non sei in grado di fare da solo e dopo agisci! Leggi il capitolo successivo e capirai meglio.
Scopri quale tipo di “Startupper” sei
Chiunque può aprire una startup ma non tutti sono in grado di farlo, come detto in precedenza; Per capire se sei in grado ti dovrai porre alcune domande:
- Posso valutare in totale autonomia se il momento storico è adatto per realizzare la mia idea e trarne un ritorno?
- Sono in grado di creare un team di lavoro? Sono in grado di attrarre le professionalità a me indispensabili? Sono capace di gestire, incentivare e far collaborare un team?
- Quali sono i punti vincenti della mia idea? Perché le persone sceglieranno di comprare il mio prodotto/servizio? Conosco il mercato?
- So definire in totale autonomia come creare un sistema che generi un reale valore? Sono in grado di occuparmi del Marketing, della Comunicazione e della Pubblicità? Sono in grado di occuparmi di come monetizzare la startup?
- Posso realizzare da solo un business plan? Ho la forza economica per mantenere in piedi la startup? Sono in grado di attrarre investitori?
- Ho le competenze per occuparmi degli aspetti legali ed amministrativi della startup? Di cosa ho bisogno?
Se hai risposto SI a tutte le domande, allora buona fortuna, sei pronto per fare tutto da solo!
Se in qualche punto hai risposto NO, è bene trovare un partner che ti possa affiancare!
Il consulente Marketing nella tua startup
Negli anni ci siamo occupati di alcune startup in diversi settori:
- Food
- Edilizia
- Immobiliare
- Arredo
- Moda
Di questi 5 progetti ne è fallito solo uno perché alla base mancavano 3 cose:
- Un team di lavoro
- Il modello di business
- Il finanziamento
Le altre 4 aziende hanno avuto e stanno avendo successo perché avevano tutte e cinque le caratteristiche di successo di una startup e, grazie anche all' aiuto di WalterMarketing, sono riuscite a creare e generare valore.
Il ruolo WM in questi progetti è stato molto trasversale perché ci siamo occupati di:
- Fornire dati sul mercato e capire la reale potenzialità dell’idea
- Creare il business plan strategico ed operativo
- Offrire spunti e idee al fine di perfezionare l’idea di base al progetto
- Contribuire al modello di business generando valore percepito dai potenziali clienti
- Realizzare il brand e tutti i supporti di comunicazione (sito web, brochure, etc. etc.)
- Mettere in contatto i professionisti necessari alla realizzazione del progetto
Così facendo abbiamo trasformato una semplice idea in progetto vincente, riducendo al minimo il rischio di insuccesso, posizionando l’impresa sul mercato in modo chiaro grazie ad un piano strategico ed operativo.
Trasforma la tua idea in una startup
Per capire se avviare o meno la tua startup contattaci per una prima consulenza e grazie alla valutazione sulla fattibilità potrai comprendere in che modo la tua idea si potrà trasformare in una startup.
Se, invece, hai già tutte le risposte e vuoi un partner che ti affianchi in questo progetto contattaci e realizzeremo insieme la tua startup di successo.
La tua idea è al sicuro
Se temi che comunicandoci la tua idea potresti perderne la paternità, voglio rassicurarti!
Insieme compileremo un modulo per offrirti la garanzia che la “tua idea” non verrà mai divulgata o trasmessa in nessun modo da alcun membro del nostro Team.
“Una Startup di successo deve avere grande idea,
un team con elevate Skill ed un corretto tempismo"