Piano di Marketing

Pianifica, definisci, assegna e agisci

Grazie ad un piano di Marketing potrai guidare la tua impresa o la tua start up
al raggiungimento degli obiettivi, attraverso una serie di attività programmate nel tempo.

Il Piano Marketing: i Plus

Il Piano di Marketing è la bibbia, la guida, l'insegna luminosa che indica la strada all'imprenditore, ma molto spesso è sottovalutato e tralasciato come "non strettamente necessario", ed invece le imprese che lo realizzano hanno l'80% in più di possibilità di riuscire nel loro business.

Un piano Marketing ti permetterà di avere:

Definizione delle attività da svolgere

Pianificazione temporale

Controllo dei costi

Controllo dei risultati

Ottimizzazione delle risorse

"Con una pianificazione corretta
ed un continuo controllo dei risultati,
il Marketing ottimizza gli investimenti
e porta benefici concreti, reali e misurabili.
"

“Fare la guerra” VS “pianificare la battaglia”

La differenza tra un imprenditore che utilizza un piano di Marketing e chi non lo fa è che il primo prepara una strategia e crea un piano di azione consequenziale, il secondo compie attività di promozione spot, sulla base della propria percezione del momento.

Per fare un esempio, immagina una guerra medioevale: un Re decide di pianificare la battaglia su una mappa, stabilendo prima come disporre le truppe ed in che tempi esse debbano attaccare le milizie avversarie; il Re nemico, invece, decide di schierare tutto l’esercito in modo uniforme e a battaglia iniziata darà ordini per cercare di vincerla. A parità di eserciti, quale schieramento si imporrà? Sicuramente quello che ha pianificato la battaglia nei minimi dettagli.

La guerra è di somma importanza per lo Stato:
è sul campo di battaglia che si decide la vita o la morte delle nazioni,
ed è lì che se ne traccia la via della sopravvivenza o della distruzione.
Dunque è indispensabile studiarla a fondo.

L'arte della guerra SunTzu (Sunzi)

Il Piano di Marketing non è altro che la pianificazione delle strategie organizzate nel tempo.
Nel piano, tra le altre cose, vengono inoltre specificate le varie figure interessate (sia interne che esterne), il budget e le previsioni sui risultati che si vogliono ottenere. Il documento contiene precise informazioni numeriche e la descrizione dettagliata delle strategie e delle tecniche che si intendono adottare.

Attenzione: non partire mai dagli strumenti!

Uno degli errori più comuni che si fanno in Marketing è quello di partire dallo strumento:

  • Come possiamo sfruttare i canali social?
  • Come possiamo avere nuove richieste dal nostro sito?
  • Come possiamo ampliare il nostro catalogo?

Sbagliato!

La prima cosa da fare è partire dall’obiettivo:

  • A che fatturato vogliamo arrivare?
  • Quale segmento di mercato vogliamo raggiungere?
  • Quanti nuovi clienti dobbiamo acquisire?

Definito il macro-obiettivo si potrà scendere in profondità:

  • Con quali prodotti e servizi?
  • Quali sono i migliori canali di comunicazione per il mercato che vogliamo raggiungere?
  • Che profilo hanno i nostri possibili clienti?

Ci si deve interrogare su ogni aspetto e, laddove non si ha la certezza della risposta, si deve svolgere un’indagine per ridurre al minimo il rischio di errore.

Piano di Marketing o Piano di Web Marketing?

La maggior parte delle risorse che si trovano in rete, alla ricerca “come realizzare un piano di Marketing”, partono da una visione di ampio prospetto, obiettivi, strategie, etc. etc., ma poi finiscono nella maggior parte dei casi nella programmazione delle sole attività di Web Marketing come SEO, SEM, Social, etc. etc.

Questo è un errore molto grave perché anche se le maggior parte delle attività di Marketing sono realizzate on line, un vero piano di Marketing ha origine prima di tutto da una visione strategica generale che si sviluppa poi con la pianificazione delle varie attività nei singoli canali off ed on line.

Differenza tra Business Plan e Piano di Marketing

Un Business plan è un documento che contiene gli obiettivi a medio e lungo termine, le aree di intervento, le possibili strategie e il budget a disposizione.


Il Piano di Marketing
contiene nel dettaglio le strategie e le azioni che si dovranno svolgere per raggiungere gli obiettivi contenuti nel Business plan.

Il Breve e il lungo termine

Molto spesso si parla di piano a lungo e breve termine: in realtà la scelta adeguata è la strategia a lungo termine con la definizione di una serie di attività a breve termine che mirano al raggiungimento dell’obiettivo.

Esempio

STRATEGIA A LUNGO TERMINE

La Mario Rossi SRL vuole raggiungere nuovi clienti nel mercato europeo, in particolare Germania e Francia.

 

ATTIVITÀ A BREVE TERMINE

Attività

Incaricato

Timing

Budget

Responsabile

Realizzare il sito web in tedesco e francese

Agenzia di Marketing

Da Gennaio a Marzo

2500 € una tantum

Consulente Marketing

Realizzare la brochure aziendale in tedesco e francese

Agenzia di Marketing

Da Gennaio a Marzo

1500 € una tantum

Consulente Marketing

Inserire nell’organico aziendale una figura commerciale + 1 addetto al telemarketing con competenze linguistiche in tedesco e francese

Agenzia ricerca e selezione del personale

Entro Marzo il nuovo commerciale entro maggio l’addetto al telemarketing

500 € una tantum

Responsabile HR +  Direttore commerciale

Partecipazione alla fiera di settore a Parigi

Agenzia di Marketing esterna

Aprile

30.000 € una tantum

Consulente Marketing

Partecipazione alla fiera di settore Berlino

Agenzia di Marketing esterna

Maggio

25.000 € una tantum

Consulente Marketing

Formazione addetto al telemarketing

Direttore Commerciale + Consulente Marketing

Da Aprile a Maggio

1000 € una tantum

Direttore Commerciale

Attività di telemarketing

Agenzia di Marketing esterna + addetto al telemarketing

Da Giungo a Ottobre

1500 € al mese

Direttore Commerciale


*Quello sopra descritto è solo un breve esempio.

È ora di realizzare il tuo piano di Marketing

Se sei un imprenditore che realizza azioni pubblicitarie, di comunicazione e di Marketing senza una corretta pianificazione e ti accorgi che stai vanificando i tuoi investimenti economici, devi assolutamente realizzare il tuo Piano di Marketing.

Se hai una start up con un’idea vincente non compromettere l’intero progetto per una mancata pianificazione, devi realizzare il tuo Piano di Marketing.

Entriamo in contatto per valutare insieme la fattibilità e realizzare finalmente il tuo piano di Marketing.

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