Fare Marketing rivolto ai prodotti o ai servizi di un impresa vuol dire scegliere di sviluppare nuovi prodotti/servizi o di migliorare quelli già esistenti.
Per lo sviluppo dei prodotti, è possibile scegliere tre diverse strategie:
- Puntare a fette di mercato in cui non c’è una elevata concentrazione di prodotti e le imprese che vi lavorano non sono elevate.
- Cavalcare l’onda di prodotti di mercato già consolidati ed offrire una alternativa (entrate in competizione).
- Creare nuovi prodotti e nuovi trend del mercato.
Come procedere allo sviluppo di prodotti
Dopo aver attentamente analizzato il mercato, scelto il target, averne identificato i bisogni e dopo aver determinato il proprio posizionamento, un'impresa è in grado di sviluppare nuovi prodotti o di migliorare quelli attualmente in commercio
Una consulenza di marketing in questo ambito svolge un ruolo di successo nel processo di miglioramento dei nuovi prodotti, identificando e valutando nuove idee.
Secondo Booz, Allen e Hamilton esistono sei categorie di nuovi prodotti.
- Prodotti assolutamente nuovi: nuovi prodotti che creano nuovi mercati
- Nuove linee di prodotto: nuovi prodotti che consentono ad un'impresa di entrare per la prima volta in un mercato già definito
- Ampliamenti di linee di prodotto già esistente: nuovi prodotti che affiancano le linee di prodotto dell'impresa (nuovi formati, nuovi gusti, nuovi packaging)
- Miglioramenti e revisioni dei prodotti esistenti: nuovi prodotti con prestazioni migliori o che offrono un valore percepito più elevato e sostituiscono i prodotti esistenti
- Riposizionamenti: prodotti esistenti e rivolti a nuovi mercati
- Riduzione dei costi: nuovi prodotti che forniscono prestazioni analoghe a un costo inferiore
Cavalcare l’onda
Previo uno studio del mercato, si può sviluppare un’alternativa a prodotti consolidati che hanno già una buona fetta di mercato.
Questa strategia può prevedere:
- Creare un prodotto ad un prezzo più competitivo
- Creare un prodotto migliore rispetto all’attuale
Esempi:
- La Burn (marchio CocaCola) ha creato una "copia" del prodotto Red Bull ad un prezzo più competitivo
- Le Pringles sono sempre patatine ma sono migliori (in termini di croccantezza, packaging e promotion) rispetto alle classiche Patatine San Carlo
Creare nuovi trend
Un team di Ricerca e Sviluppo può proporre e sviluppare nuovi prodotti con l’intento di creare nuovi trend del mercato e diventare quindi subito LEADER.
“Se non sei il leader in una determinata nicchia,
creane una nuova e sarai il leader”
Creare nuovi trend vuol dire creare prodotti innovativi che vanno a colmare bisogni ancora non soddisfatti di alcuni consumatori.
Cause di insuccesso
Quando si vuole sviluppare un prodotto si possono verificare alcune cause di insuccesso, le più comuni sono:
- Buona idea ma dimensione del mercato ridotta
- Posizionamento nel mercato sbagliato
- Prezzo troppo alto
- Non è stato effettuata una corretta pubblicità
- Prodotto non accuratamente sviluppato
- Distribuzione insufficiente
- Costi di sviluppo troppo elevati
Per passare alla fase di sviluppo di un nuovo prodotto si devono svolgere circa 8 fasi:
- Generazione dell'idea
- Selezione dell'idea
- Sviluppo test di mercato
- Sviluppo della strategia di marketing
- Analisi economica
- Sviluppo del prodotto
- Test di mercato
- Commercializzazione
Una volta sviluppato il prodotto per passare alla fase di commercializzazione sarà necessario scegliere dove, come e quando effettuare il lancio dl prodotto.