Web Marketing
I tuoi clienti cercano on line
prodotti e soluzioni,
la tua impresa che strategia ha adottato?
Le strategie di acquisizione clienti attraverso il web è uno degli asset del Marketing
del quale non è più possibile farne a meno
Gli obiettivi del Web Marketing
Il Web Marketing è la disciplina che utilizza i canali web per raggiungere specifici obiettivi aziendali, come:
Aumentare le vendite
Lanciare nuovi prodotti/servizi
Sviluppare la notorietà del brand
Comunicare con il proprio pubblico
Aumentare i contatti utili
"Il web è la piattaforma di comunicazione e pubblicità di questo millennio e per sfruttarlo al meglio bisogna senza altro essere presenti ma con una strategia"
Il Web Marketing è uno dei pilastri del Marketing
Il rapido sviluppo nell’uso del web da parte della popolazione mondiale nella ricerca di informazioni e prodotti, ha spostato parte degli investimenti dal Marketing tradizionale al Web Marketing.
In tempi passati, le grandi aziende erano le uniche a poter utilizzare canali di comunicazione di massa come la TV, la Radio e i Giornali dati gli elevati costi pubblicitari, oggi, con il Web e i Social, le piccole e medie aziende possono adottare strumenti e canali di comunicazione di massa, immediati, a “basso costo” e con la possibilità di interagire direttamente con il proprio target.
In questo modo sia le grandi aziende sia le PMI hanno la possibilità di utilizzare gli stessi canali ad un costo molto inferiore rispetto al passato.
La sfida più grande è essere presenti nel modo giusto in ogni canale cambiando nel tempo la propria comunicazione, perché la stessa tecnica di acquisizione clienti tramite il web non può rimanere immutata nel corso degli anni. Ciò perché i comportamenti degli utenti si modificano nel tempo e con loro le stesse piattaforme digitali.
Strumenti ed attività di Web Marketing
Ci sono 2 strumenti di comunicazione di base che le piccole e medie imprese devo avere per poter svolgere la loro attività sul web, e sono:
1
Avere un sito web
Presenza su Google come Motore di ricerca e come Google Maps ed eventualmente avere uno o più landing page.
2
Essere presenti nei Social Network
Aprire i profili Social in cui è necessaria una presenza ed inserire l'azienda nei portali di settore.
Le attività più comunemente svolte sono:
ovvero tutte quella serie di attività che mirano a portare visitatori qualificati sul sito web aziendale che comprende in sé due diverse discipline:
Il posizionamento organico sui motori di ricerca (influenzato da fattori on-page ed off-page).
La pubblicità a pagamento associata ai motori di ricerca (come rete di ricerca, come display, video e Merchant).
Attività di Marketing svolte attraverso l’uso dei Social Media, Brand, raccolta lead e comunicazione.
Usa il canale delle mail a scopi di Marketing: questa pratica deve essere corredata un piano editoriale, piano di incremento del Database, Automation Marketing etc. etc.
L’Inbound Marketing è una strategia che prevede la creazione di contenuti di alto valore e la conversione dei visitatori attraverso l'uso di pagine web, email e call to action.
l Funnel Marketing prevede l’ingresso dei potenziali clienti in un percorso chiamato imbuto (in inglese Funnel) dal quale, attraverso una serie di attività programmate (Marketing Automation), si esce: o perché si acquista o perché non si interessati.
Il primo passo per fare Web Marketing
Non esiste il modo giusto di fare Web Marketing. Esistono processi che se percorsi correttamente possono aumentare le possibilità di successo: il primo tra questi è quello che realizza una strategia ed un Piano di Marketing per la tua attività.
All’interno del proprio Piano di Marketing si definiscono le attività di Web Marketing che si intendono avviare specificando:
Obbiettivi
Budget
Risorse
Timing
Si crea così un vero e proprio piano di Web Marketing, passaggio fondamentale e importante che, grazie alla programmazione ed alla divisione delle responsabilità tra le diverse risorse interne ed esterne, permette di ottenere il massimo dalle molteplici e differenti attività.
Nella creazione di un piano di Web Marketing è necessario avere una conoscenza specifica della materia e redigere un Documento di Attività realizzabili e coerenti: partire da una impostazione corretta è il primo passo verso il successo. Se non conosciamo le potenzialità o il costo di determinate attività sarà difficile definire gli obbiettivi ed il budget assegnato potrebbe essere troppo o troppo poco.
Per scrivere un buon piano di Web Marketing dovrai affidarti al personale interno della tua azienda avendo la certezza della competenza, diversamente ti puoi affidare ad un consulente esterno che solo dopo aver studiato l’azienda ed il mercato può redigere tale documento.
Scegliere la giusta strategia WEB
La scelta di una strategia rispetto ad un'altra deve essere affidata ad un esperto del settore, ed avvenire attraverso la considerazione di diversi fattori:
- Valutazione sui ritorni di attività di Marketing già svolte
- Calcolo costi benefici
- Analisi del Target, del Mercato e della Concorrenza
- Budget a disposizione
Un aspetto molto importante da considerare è quello di prevedere, ove possibile, gli A/B Test ovvero, in base al tipo di strategia che si decide di utilizzare, realizzarne due versioni diverse, la versione A e la versione B che differiscono tra loro in diversi elementi come la call to action, la disposizione della form di contatto, le immagini, i testi, etc. etc.
Una volta messe on line le due versioni, è possibile capire quale delle due sia più performante e quindi utilizzarla in modo definitivo.
Il budget: capire quanto e dove investire
Il budget è il “tasto dolente” di ogni azienda, infatti alla domanda “avete previsto un budget?” si hanno le classiche 3 risposte:
- “No, non lo abbiamo previsto”
- “Se una stratega funziona siamo disposti anche a spendere molto”
- “Abbiamo poco budget quindi dobbiamo ottimizzarlo”
Questo tipo di approccio è tipicamente italiano, di fatto la cosa migliore sarebbe prima realizzare un Piano di Marketing e da quello definire un budget per le attività web e dopo affidarsi ad un esperto che sappia ottimizzarlo per il massimo del ritorno.
Le aziende italiane scelgono il budget da destinare sulla base dei preventivi/offerte delle web agency alle quali si rivolgono, ma questo non sempre porta
al miglior risultato, perché sarebbe come entrare in un ristorante e dire “voglio mangiare” ovviamente il cameriere ti porterà quello che il ristorante propone in quel giorno e tu spenderai sulla base delle scelte del momento; ma se nello stesso ristorante entrando ti pronunciassi con “voglio mangiare carne e posso spendere massimo 30 €” stai sicuro che il cameriere ti poterà quello che vuoi senza farti spendere oltre.
In tutti e due casi hai mangiato ma nel secondo caso hai ottenuto quello che volevi spendendo quello che ti eri prefissato.
"Definisci i tuoi obiettivi e budget,
fatti supportare da un consulente nella scelta strategica dei migliori strumenti da adottare
e scegli il partner che sappia darti la migliore soluzione in base al tuo budget"
Calcolare i ritorni è fondamentale
Come detto in precedenza nella scelta di una strategia è bene avere i dati delle pregresse campagne realizzate per capire se sia giusto investire e quanto.
Inoltre, con i dati di una campagna si possono fare dei cambiamenti in corso d’opera: se infatti una determinata strategia portasse più risultati del previsto si potrebbe scegliere di aumentare il budget o nel caso non funzionasse di ridurlo o azzerarlo.
Le attività di web marketing devono essere monitorate raccogliendo i dati sotto forma di:
- Budget speso
- Contatti ricevuti
- Numero di vendite
- Incassi dalle vendite
La consulenza di WalterMarketing nel campo del Web Marketing
Per tutte le attività di Web Marketing siamo in grado di realizzare piani strategici e di seguirne l’operatività, di selezionare i possibili fornitori e collaborare con loro per offrire soluzioni che rispondono agli obiettivi aziendali. Negli anni abbiamo creato una rete di partner specializzati in diversi settori che ci coadiuvano, rete nella quale il nostro ruolo è quello di verificare la creazione e l’andamento delle strategie web fungendo da unico referente e responsabile per il cliente finale.
Se sei interessato a realizzare una strategia sul web contattaci, sapremo consigliarti e seguirti in tutto il processo, dalla definizione degli obiettivi e del budget fino alla realizzazione della strategia ed al monitoraggio.