Brand e Product Test

Indagine sul prodotto e sul posizionamento del Brand

Avrà successo l' idea che ho di un prodotto? Il posizionamento del mio Brand può migliorare?
Un’indagine ad hoc può risponderti.

Ricerca di Mercato sul Brand

L’obiettivo di questo tipo di ricerca è quello di far emergere le caratteristiche specifiche di un Brand percepite dal target e, successivamente, avviare una serie di attività strategiche per farlo emergere dagli scenari competitivi del mercato ed aumentarne il valore percepito.

Per poter realizzare le strategie di posizionamento occorrono informazioni ed analisi precise, che sono ottenibili con una indagine indirizzata al target di riferimento o che potrebbe diventare tale.

Ogni indagine parte da una fase di ricerca sull’analisi del contesto in cui opera il Brand per fornire una fotografia istantanea delle tendenze e dei comportamenti dei consumatori, per poi entrare nel dettaglio delle aree di interesse che si vogliono indagare.

L’indagine può essere di 4 tipi:

Percezione del marchio e degli attributi

Percezione dell'azienda rispetto alla concorrenza

Percezione del marchio rispetto al mercato

Attributi necessari per un corretto posizionamento

Per lo studio sul posizionamento del Brand vengono presi in considerazione gli attributi tangibili ed intangibili, tale indagine può essere svolta sia con domande dirette sia con domande comparative su brand simili.

Gli attributi tangibili esplorano le aree che hanno un riscontro diretto come, ad esempio:

  • Reperibilità
  • Servizio al consumatore
  • Servizio di consegna/trasporto
  • Comunicazione
  • Grado di innovazione
  • Altro (in base al brand)

Gli attributi intangibili esplorano tutte quelle aree che il consumatore percepisce come cause di tutte le attività aziendali e si riconoscono  in:

  • Notorietà
  • Conoscenza
  • Reputazione
  • Differenziazione nel mercato
  • Brand Awareness
  • Fedeltà

Il Product Test per conoscere se un prodotto sarà vincente

Il Product Test viene impiegato per comprendere il livello di gradimento dei consumatori finali su un prodotto. Questa tipologia di indagine viene usata sia per sapere in anticipo se un prodotto avrà successo e, se no, per capirne le motivazioni, ma anche e, soprattutto, per comprendere eventuali punti di debolezza di un prodotto già esistente e poterlo quindi migliorare.

I punti su cui la ricerca si sofferma in genere sono:

Informazioni generiche (età, sesso, impiego etc. etc.)

Informazioni sulle abitudini del consumatore

Packaging

Usabilità/Gusto (in base al tipo di prodotto)

Modo d’uso

Conformità

Quantità d’uso

Prezzo

Qualità attesa

Qualità percepita

Benchmark (informazioni su stessi prodotti di diversi brand)

Soddisfazione

L’attività di indagine viene svolta sia con il metodo “one to one”, quindi con interviste singole (se richiesto anche con registrazione audio/video) sia con la tecnica del “focus group” dove vengono incontrate  insieme più persone. Le interviste possono essere realizzate nel punto vendita, in strada, in casa dell’intervistato, in uno spazio neutrale apposito o, se e quando possibile, telefonicamente (metodologia usata spesso nel caso di indagine su servizi), ma prima di decidere dove realizzare l’indagine é sempre fondamentale  conoscere il tipo di prodotto su cui deve essere svolta la ricerca per fare in modo che il contesto non alteri la percezione e le risposte.

Le varietà di  indagini di Product Test che possono essere fatte su un singolo o più prodotti sono:

  • Blind Test: indagine dove il brand viene oscurato.
  • Visible Brand: indagine dove il brand viene mostrato.
  • Test Comparativo: vengono messi a paragone con uno o più prodotti della concorrenza.
  • Usage Test: vengono analizzate le caratteristiche d’uso del prodotto facendolo testare per un lungo periodo di tempo (1 settimana, 1 mese o di più in base al tipo di prodotto).
  • Concept Test: viene prima illustrato il prodotto da un addetto che ne descrive le finalità, le caratteristiche, il modo d’uso etc. e, solo così, ha successo il riscontro del feedback dell’intervistato.

l Report e le attività di miglioramento

Il Report sui Product Test

I dati vengono raccolti ed organizzati sotto forma di report grafici ai quali si aggiungono un resoconto di introduzione ed uno di interpretazione dati. Grazie alle informazioni contenute nel Report è possibile apportare, ove necessario, le migliorie per rendere il prodotto/servizi a misura delle esigenze del target scelto o realizzare da zero un nuovo prodotto o sevizio che copra una specifica lacuna del mercato.

Grazie a questo tipo di indagine è possibile eliminare o ridurre il rischio imprenditoriale, conoscendo le opinioni del target, ed immettere così sul mercato prodotti e/o servizi che rispondano alle esigenze dei consumatori.

Il Report sul posizionamento del Brand

Le informazioni e i dati ricevuti vengono inseriti in un report, espressi in grafici chiari e di semplice lettura, corredati di una analisi che consente di conoscere il posizionamento del Brand e di valutarne l’appeal rispetto alle diverse società che operano nello stesso contesto sulla base degli attibuti analizzati.

Il Report sul posizionamento del Brand è elemento chiave che ogni manager dovrebbe possedere perché permette di poter modificare le strategie aziendali sulle base della reale percezione del target. Modificando di conseguenza la propria strategia di posizionamento si può intervenire direttamente sulla politica di prezzo e sulle altre leve del Marketing Mix.

Procediamo!

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