Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione dell'utente.
Accedendo ad una qualsiasi delle sezioni sottostanti dichiari di aver preso visione di questo messaggio e di accettare la raccolta di cookie durante la navigazione.

Ricerche di mercatoConoscere il mercato per pianificare al meglio le strategie

Per lo studio sul posizionamento vengono presi in considerazione due Macro attributi, quello tangibile e quello intangibile.

Verranno svolte 3 distinte indagini, una sulla  percezione del marchio, una sulla percezione dei suoi  prodotti/servizi e una sulla percezione dell'azienda rispetto alla concorrenza

 

Come attributi tangibili vengono analizzati in genere 

  • Caratteristiche del prodotto (tipo gusto, usabilità, etc etc.)
  • Qualità
  • Prezzo
  • Estetica (del packaging)
  • Reperibilità
  • Servizio al consumatore
  • Altro (in base al prodotto)

Come attributi intangibili del marchio vengono analizzati:

  • Notorietà
  • Conoscenza della marca
  • Reputazione
  • Differenziazione nel mercato
  • Brand awarness
  • Fedeltà

 

Analisi benchmark

Strumento per analizzare, attraverso grafici, i risultati economico-finanziari di imprese concorrenti.

Il servizio consente di produrre una serie di grafici molto chiari che permettono di capire immediatamente il posizionamento delle diverse società sulla base dei diversi aspetti economico-finanziari.

Le variabili di bilancio con le quali le imprese sono confrontate sono relative a quattro diverse aree:

1. Struttura Costi

  • Costo del lavoro/fatturato
  • Costi esterni/costi produzione
  • Consumi materie prime/costi di produzione Valore aggiunto operativo/fatturato

2. Redditività

  • ROS (Redditività delle vendite)
  • ROI (Return on Investment)
  • MOL (Margine Operativo Lordo)/ricavi Cash Flow

3. Sviluppo

  • Crescita dei ricavi
  • Crescita dei costi di produzione crescita del totale attivo

4. Solidità

  • Rapporto di indebitamento 

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

Contattaci e avrai una prima consulenza gratuita dove ti verranno illustrati gli obiettivi che possiamo raggiungere.