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Ricerche di mercatoConoscere il mercato per pianificare al meglio le strategie

Ricerca sul mercato di riferimento

Le attività svolte da un'impresa non riguardano solo la vendita ed il marketing ma anche l'acquisto di materie prime, componenti, semilavorati, impianti ed attrezzature, materiali di consumo e servizi commerciali

Le ricerche sul mercato di riferimento servono a chiarire alcuni aspetti all'impresa per prendere importati decisioni strategiche.

 

Mercato-di-riferimento> Segmentazione del mercato

Identificare e definire il profilo dei vari gruppi di acquirenti che differiscono quanto a bisogni e preferenze.

 

> Analisi dei bisogni e delle tendenze

Identificare i bisogni dei consumatori in relazione al proprio asset di impresa insieme alle nuove tendenze a lungo termine del mercato.

 

> Studio degli stadi e dei ruoli di acquisto

Fattori fondamentali che influenzano il comportamento di acquisto del consumatore

PeopleTarget

 

 

Conoscere il target ed i ruoli del processo di acquisto permette di fornire informazioni al reparto marketing relative a:

  • a chi rivolgere l’azione pubblicitaria
  • cosa e come comunicare
  • comunicare quando il target è più ricettivo


Riuscire ad influenzare il processo di acquisto è un possibile obiettivo, è importante sapere che tale processo è il medesimo per ogni tipologia di prodotto. Essere presenti e curare i vari aspetti in alcune fasi è importante; uno studio approfondisce su quali fasi sia più importante compiere sforzi e azioni di marketing.

Il processo in genere avviene in varie fasi: percezione del problema, ricerca di informazioni (fase in cui le aziende puntano ad essere presenti), valutazione delle alternative, decisione di acquisto e comportamento del dopo acquisto. 

 

 

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