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Tipologie di tecniche promozionali e come utilizzarle

Le varie tecniche promozionali che si possono usare sono:

  • Prezzo o Sconto
  • Regali
  • Premi

 

TARGET

Nel piano di marketing si devono sempre definire i destinatari della strategia, che possono essere:

  • Consumatori
  • Rivenditori
  • Forza vendita
  • Prescrittori: In questo caso vi sono tecniche uguali rivolte a target group differenti

 

IL BUDGET

Un'altro aspetto che deve essere preso in considerazione è il budget ,che può essere di due tipi:

Budget chiuso; in cui il budget ha un limite raggiunto il quale la promozione viene fermata.

Budget aperto; in cui il budget non ha un limite in quanto l'incremento delle vendite è un ottimo incentivo per il prolungamento della promozione

 

OBIETTIVI

Insieme alla proprietà si devono pianificare gli obiettivi, che possono essere di vendita o immagine. In base agli obiettivi da raggiungere si possono scegliere diversi tecniche:

  • Tecniche di vendita
  • Tecniche intermedie
  • Tecniche d’immagine

L’impostazione strategica indica se la tecnica da adottare dovrà sviluppare l’immagine o no, e quanto eventualmente sarà importante questo aspetto. La classificazione in questo modo può avere utilità chiarificatrice e operativa.

 

TECNICHE PROMOZIONALI DI PREZZO O SCONTO

  • Buono sconto
  • Prezzo barrato
  • 3x2
  • Ritiro del prodotto vecchio
  • Tessera sconto
  • Scale sconto
  • Vendite abbinate e raggruppate

Il nostro Team è in grado di consigliarvi su quali tecniche promozionali siano più efficaci in base alla tipologia di prodotto o di servizio della vostra attvità.